Il corso fornisce all’allieva le competenze necessarie per eseguire un perfetto trattamento di manicure estetico.
La Manicure è un trattamento di bellezza sia per le mani che per le unghie, grazie al quale mantenere o ristabilire la giusta idratazione della pelle e curare le unghie naturali dandone una forma e un colore idonei alla personalità e alle richieste delle clienti.
Il Programma Didattico del corso si articola in una parte teorica e una pratica.
MATERIE TEORICHE: Componenti e struttura dell’unghia; anatomia, alterazioni ed inestetismi delle mani; anatomia ed alterazioni dell’unghia; patologie delle unghie; protocollo manicure; igiene, disinfezione e sterilizzazione; attrezzi da lavoro; corretta postura operatrice.
MATERIE PRATICHE: Limatura; Taglio cuticole; Applicazione smalto; Maschera e Massaggio della mano; Disinfezione e sterilizzazione degli strumenti.
La Pedicure Curativa ha lo scopo di migliorare l’aspetto dei piedi e alleviare problemi anche dolorosi che spesso causano infiammazioni muscolo-tendinee. Il corso prevede l’azione sulle ipercheratosi quali calli, duroni, occhio di pernice, nonché unghie incarnite e verruche; in generale su tutte quelle condizioni di pertinenza estetica. È incluso l’utilizzo della fresa professionale. La parte più estetica comprende l’applicazione di smalto tradizionale oltre che il massaggio defaticante.
Il Programma Didattico del corso si articola in una parte teorica e una pratica.
MATERIE TEORICHE: Componenti e struttura dell’unghia; anatomia ed alterazioni dell’unghia; patologie delle unghie; protocollo pedicure; igiene, disinfezione e sterilizzazione; attrezzi da lavoro; corretta postura operatrice.
MATERIE PRATICHE: Limatura; Taglio cuticole; Taglio unghie; Rimozione ipercheratosi; Applicazione smalto; massaggio del piede; Disinfezione e sterilizzazione degli strumenti.